La disciplina europea in materia di scambio automatico di informazioni fiscali e la tutela del contribuente

Autores

  • Fabio Saponaro Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

DOI:

https://doi.org/10.21056/aec.v20i81.1371

Palavras-chave:

Unione europea, Scambio automatico di informazioni fiscali, Cooperazione amministrativa, Amministrazione finanziaria europea.

Resumo

La disciplina europea in materia di scambio automatico obbligatorio di informazioni fiscali ha subito una rapida evoluzione nell’ultimo quinquennio, con l’introduzione di diverse direttive sulla cooperazione amministrativa (c.d. direttive DAC), che hanno previsto, in relazione alla gestione dell’attività di controllo e di accertamento tributario nazionale, un più ampio margine di intervento sostitutivo delle istituzioni europee, in attuazione del principio di sussidiarietà e di proporzionalità. Si assiste, quindi, ad un graduale passaggio da una procedura di semplice scambio ad una vera e propria condivisione delle informazioni fiscalmente rilevanti, favorita dalla creazione e progressiva implementazione di sistemi informatici e banche dati comuni a livello europeo, gestiti dalla Commissione, che paiono volgersi verso la creazione di un’embrionale “Amministrazione finanziaria europea”. L’Autore esamina i profili teorici della disciplina ed i processi che ne hanno determinato l’affermazione, evidenziando le criticità che sono emerse in sede applicativa in Italia e in Europa.

Biografia do Autor

  • Fabio Saponaro, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

    Professore Associato di Diritto Tributario 

    Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Referências

AA.VV., Lo spazio amministrativo europeo. Le pubbliche amministrazioni dopo il Trattato di Lisbona, in M.P. Chiti, A. Natalini, (a cura di), Bologna, 2012.

ANTONINI M., RONCA P., Country by Country Reporting: la Direttiva n. 2016/881/UE, in Diritto bancario.it, 2016.

B.G. MATTARELLA, Le funzioni, in M.P. Chiti (a cura di), Diritto amministrativo europeo, Milano, 2013;

BARASSI M., Cooperazione tra amministrazioni fiscali, in Dizionario dir. pubbl., diretto da S. Cassese, Milano, 2006.

BIZIOLI G., Il processo di integrazione dei principi tributari nel rapporto fra ordinamento costituzionale, comunitario e diritto internazionale, Padova, 2008.

BORIA P., La cooperazione tra amministrazioni finanziarie in tema di accertamento e riscossione dei tributi nell’ordinamento europeo, in Massimario delle Commissioni tributarie della Puglia, Bari, 2014.

BUCCISANO A., Assistenza amministrativa internazionale dall’accertamento alla riscossione dei tributi, Bari, 2013.

CAMPANILE F., La lotta alle frodi fiscali con lo scambio d’informazioni, in Riv. dir. trib. int., 2011.

CASSESE S., Il diritto amministrativo europeo presenta caratteri originali?, in Riv. trim. dir. pubbl., 2003.

CHITI E., La cooperazione amministrativa, in Giornale di dir. amm., 2010.

CHITI E., Le amministrazioni nazionali nel Trattato di Lisbona: la nuova competenza in materia di cooperazione amministrativa, in Funzione pubblica, 2010.

CHITI M.P., A rigid Constitution for a flexible Administration, in European Review of Public Law, 2004.

CHITI M.P., L’organizzazione amministrativa comunitaria, in M.P. Chiti, G. Greco (diretto da), Trattato di diritto amministrativo europeo, Milano, 2007.

CHITI M.P., Towards an Eu Regulation on Administrative Procedure?, in Study requested by the European Parliament’s Committee on 29 September 2010.

CORTESE F., Gli strumenti per la cooperazione amministrativa verticale, in M.P. Chiti, A. Natalini (a cura di), Lo Spazio amministrativo europeo. Le pubbliche amministrazioni dopo il Trattato di Lisbona, Bologna, 2012.

D’ANGELO G., Forme, condizioni e limiti dell’assistenza amministrativa in ambito europeo in materia di IVA e imposte doganali e utilizzabilità del materiale informativo nel processo penale, in A. Di Pietro, M. Caianiello (a cura di), Indagini penali e amministrative in materia di frodi IVA e doganali, Bari, 2016.

DASTOLI P.V., DOTTO D., L’evoluzione dell’amministrazione europea: dalla cultura della Governance al Trattato di Lisbona, in M.P. Chiti, A. Natalini (a cura di), Lo Spazio amministrativo europeo. Le pubbliche amministrazioni dopo il Trattato di Lisbona, Bologna, 2012.

DE’ CAPITANI DI VIMERCATE P., La cooperazione internazionale in materia di accertamento e riscossione, in C. Glendi, V. Uckmar (a cura di), La concentrazione della riscossione nell’accertamento, Padova, 2011.

DEL FEDERICO L., Giurisdizione comunitaria e mezzi di tutela del contribuente, in Dir. prat. trib. int., 2006.

DELLA CANANEA G., FRANCHINI C., I principi dell’amministrazione europea, Torino, 2013.

DELLA CANANEA G., Is European Constitutionalism Really “Multilevel?”, in Heidelberg Journal of International Law, 2010.

DELLA CANANEA G., L’amministrazione europea, in S. Cassese (a cura di), Trattato di diritto amministrativo. Diritto amministrativo generale, Milano, 2003.

DELLA CANANEA G., L’Unione europea un ordinamento composito, Bologna, 2003.

DI PIETRO A., La collaborazione comunitaria nell’accertamento e nella riscossione: la tutela del contribuente, in C. Glendi, V. Uckmar (a cura di), La concentrazione della riscossione nell’accertamento, Padova, 2011.

DI PIETRO A., Presentazione: la tutela del contribuente nel nuovo acquis europeo del diritto tributario formale, in A. Di Pietro (a cura di), La tutela europea ed internazionale del contribuente nell’accertamento tributario, Padova, 2009.

DOMINGO R., The New Global Law, Cambridge, 2010.

FERRONI B., In dirittura di arrivo il recepimento della DAC 6, in Il fisco, 2019.

GARBARINO C., OCCHIUTO P., La notifica nell’ambito dello scambio automatico obbligatorio di informazioni, in Fisc. e Comm. Int., 2020.

GREGGI M., AMADDEO F., Lo scambio di informazioni in materia tributaria, in F. Amatucci, R. Cordeiro Guerra (a cura di), L’evasione e l’elusione fiscale in ambito nazionale ed internazionale, Roma, 2016.

GREGGI M., Coordinamento fiscale e doppie deduzioni internazionali nel quadro dell’iniziativa BEPS, in Riv. dir. trib. int., 2013.

GREGGI M., Il Rapporto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) dell’OCSE e la sua incidenza sull’attività di tutela dell’interesse erariale, in Riv. Guardia di Finanza, 2013.

MACCHIA M., La cooperazione amministrativa come «questione di interesse comune», in M.P. Chiti, A. Natalini (a cura di), Lo Spazio amministrativo europeo. Le pubbliche amministrazioni dopo il Trattato di Lisbona, Bologna, 2012.

MARINO G., Indagini tributarie e cooperazione internazionale, in Corr. trib., 2009.

MARINO G., La cooperazione internazionale in materia tributaria, tra mito e realtà, in Rass. trib., 2010.

MASTELLONE P., L’Unione europea non riconosce la participation rights al contribuente sottoposto a procedure di mutua assistenza amministrativa tra autorità fiscali, in Riv. dir. trib., 2013.

MELIS G., Automatic Exchange of Information and Protection of Taxpayers’ Procedural Rights, in New Exchange of Information versus Tax Solution of Equivalent Effect: EATLP, Congress Istanbul, 29-31 Maggio 2014, Amsterdam, 2016.

MELIS G., Coordinamento fiscale nell’Unione europea, in Enc. dir., Annali, I, Milano, 2007.

MELIS G., Spunti sul “coordinamento fiscale aperto” quale possibile strumento per l’integrazione fiscale tra Stati dell’Unione europea, in Dir. prat. trib., 2008.

PISTONE P., La pianificazione fiscale aggressiva e le categorie concettuali del diritto tributario globale, in F. Amatucci, R. Cordeiro Guerra, L’elusione e l’evasione fiscale in ambito nazionale ed internazionale, Roma, 2016.

PITRONE F., Lo scambio di informazioni e la Direttiva 2011/16 in materia di cooperazione amministrativa: innovazioni e profili critici, in Dir. prat. trib. int., 2012.

RENELLA G., L’accesso della GdF alle informazioni antiriciclaggio registrate da soggetti diversi dalle banche, in Corr. Trib., 2018.

SALTARI L., Amministrazioni nazionali in funzione comunitaria, Milano, 2007.

SALVINI O., I controlli tributari nel Deep Web e nel Peer to Peer, in F. Montalcini, C. Sacchetto (a cura di), Diritto tributario telematico, Torino, 2017.

SAPONARO F., I regimi speciali, in G. Tinelli, Istituzioni di diritto tributario. Il sistema dei tributi, 2018.

SAPONARO F., L’armonizzazione fiscale e il ruolo delle autonomie locali nel sistema pre-federale europeo, 2012.

SAPONARO F., L’attuazione amministrativa del tributo nel diritto dell’integrazione europea, Padova, 2017.

SAPONARO F., Lo scambio di informazioni fiscali nell’Unione europea, Trento, 2012.

SAPONARO F., Lo scambio di informazioni tra amministrazioni finanziarie e l’armonizzazione fiscale, in Rass. trib., n. 2/2005, 453 ss.

SAPONARO F., Nuove prospettive di investigazione in materia tributaria e raccolta delle prove nel processo: l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) e la procura europea (EPPO), in Revista de processo, n. 291, 2019.

SELICATO G., Le comunicazioni preventive secondo la Direttiva 822/2018/EU: dalla “collaborazione incentivata” agli “obblighi di disclosure”, in Rass. trib., 2019.

TINELLI G., I principi fondamentali della fiscalità europea, in A. Celotto (a cura di), Processo costituente europeo e diritti fondamentali, Atti del Convegno organizzato dal Centro di Eccellenza in Diritto europeo, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma Tre, 13 febbraio 2004, Torino.

TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario. I principi generali, Padova, 2020.

TRIVELLIN M., Contributo allo studio degli strumenti di soluzione delle controversie fiscali internazionali, Torino, 2017.

URGEGHE G., PALAMÀ E., Il nuovo scambio di informazioni CRS MCAA, in Corr. trib., 2016.

WESTBERG B., Digital presence – Does it exist?, in L. Del Federico, C. Ricci (a cura di), La digital economy nel sistema tributario ed europeo, Padova, 2015.

Publicado

2020-09-30

Edição

Seção

Artigos